Fandom

Drawn Together Pedia Wiki

Seth Mc. Farlane

214pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Seth Mc. Farlane
486px-Seth MacFarlane by Gage Skidmore.jpg
Drawn Together Actor
Nome Seth Mc. Farlane
Sesso Maschio
Nazionalità Americana
Capelli Neri
Data di Nascita 26 ottobre 1973
Lavoro Regista, Produttore Esecutivo de I Griffin, cantante, doppiatore

Seth Woodbury MacFarlane (Kent, 26 ottobre 1973) è un animatore, produttore televisivo e sceneggiatore statunitense, nonché doppiatore e cantante.

AttivitàModifica

È divenuto famoso per essere il creatore delle serie televisive animate I Griffin, American Dad! e The Cleveland Show, spin-off della serie I Griffin, e ha creato anche una serie tratta da I Griffin, Seth MacFarlane's Cavalcade of Cartoon Comedy, messa in onda su youtube composta da 50 episodi da 1-2 minuti. È proprietario della Fuzzy Door Productions, piccola azienda di produzione televisiva le cui produzioni includono I Griffin, American Dad! e la sitcom The Winner.

MacFarlane è anche un buon pianista e cantante e adora i musical. Di queste sue passioni si trovano spesso dei riferimenti negli episodi dei suoi cartoni animati, infatti vi sono diversi numeri musicali negli episodi dei Griffin, nei quali i personaggi da lui doppiati cantano, i più ricorrenti sono quelli di Brian e Stewie nei Griffin. Un altro elemento ricorrente di cui si può notare la presenza nei suoi lavori è la saga di Star Wars, di cui troviamo spesso riferimenti negli episodi e su cui sono basati tre episodi speciali che ripercorrono ognuno un episodio della trilogia originale, di cui il primo intitolato Blue Harvest.

È lui stesso che dà la voce ad alcuni suoi personaggi: Peter Griffin, il cane Brian, Glenn Quagmire, Stewie Griffin e il giornalista Tom Tucker ne I Griffin; Stan Smith, l'alieno Roger e il giornalista Greg Corbin in American Dad!. Sua sorella Rachael dà la voce a Hayley Smith in American Dad!.Nel 2010 dà la voce al robot femmina I.S.R.A.E.L. nel primo e per ora unico film di Drawn Together.

Ha fornito i suoi talenti di doppiatore al regista Guillermo del Toro fornendo la voce originale al personaggio di Johann Krauss in Hellboy - The Golden Army aggiungendovi anche un accento tedesco, ha inoltre avuto una piccola parte come attore negli episodi Mai più giorni felici e Sacrificio di donna della serie televisiva FlashForward.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale